Yoga della risata

YOGA DELLA RISATA corso base – Workshop

DOCENTE Lara Lucaccioni (master trainer di Yoga della Risata)
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10
QUANDO domenica 21 febbraio 2021 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
COSTO DI PARTECIPAZIONE € 100 – ridotto € 90

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Il corso che introduce alla pratica di Yoga della Risata, corso esperienziale che ti permette di liberare la tua risata, comprendere i benefici della risata incondizionata e sceglierla ogni giorno, come attività di benessere, facendo gli esercizi quotidiani di risata per almeno 10 minuti di seguito. Lo Yoga della Risata è una pratica di gruppo che stimola la risata a livello fisico ed è in grado di agire a più livelli, portando tantissimi benefici, sul piano fisico, emotivo, mentale e relazionale. L’intuizione di ridere per scelta, sostenendo la risata attraverso la respirazione profonda, è di un medico indiano e risale a 25 anni fa: la pratica permette a tutti, anche a chi non ha senso dell’umorismo o non ha grandi motivi per ridere, di farlo con semplicità ed efficacia. A livello fisico la risata diaframmatica sostenuta dal respiro abbassa lo stress, ossigena e dà energia, per gestire i momenti difficili e prepararci a situazioni che richiedono una performance. La risata diaframmatica potenzia il lavoro dei polmoni, facilitando il ricambio di ossigeno e l’espulsione di anidride carbonica stantia, e stimola l’apparato respiratorio, aumentando la capacità polmonare e migliorando notevolmente l’umore. Lo Yoga della risata migliora il lavoro del sistema linfatico e il fluire della linfa in tutto il corpo, che avviene principalmente attraverso il corretto lavoro del diaframma, potenziando il sistema di espulsione delle tossine e l’aumento delle nostre difese immunitarie, che producono più anticorpi e più immunoglobuline A e G, che ci proteggono dalle malattie da raffreddamento. Ridendo in maniera sostenuta per 10 minuti, l’obiettivo di una pratica individuale o di gruppo, si genera una produzione biochimica, che in gergo chiamiamo joy cocktail, cocktail della gioia, di grande benessere: endorfine, i nostri antidolorifici i naturali, serotonina, un neurotrasmettitore usato negli antidepressivi, e l’abbassamento del cortisolo, principale ormone dello stress. A livello emotivo, lo Yoga della Risata aiuta a sviluppare una corretta intelligenza emotiva, la nostra capacità di esprimere correttamente le nostre emozioni, di gestirle e di comprendere le emozioni dell’altro. A livello sociale, lo Yoga della Risata migliora la connessione nel gruppo, perché è la nostra parte profonda che ride con l’altro, e si migliorano cooperazione e comunicazione, rendendoci più uniti e solidali, più inclini a collaborare. A livello di pensieri, ridere fa bene alla salute mentale, migliora attenzione e concentrazione, aiuta a relativizzare i pensieri negativi e a focalizzarci sul positivo.

Cosa impari
1. le tecniche sviluppate dal Dr. Kataria per stimolare la risata e ridere come esercizio
2. come rimuovere le inibizioni ed acquisire più stima in te e ridere come pratica
3. come coltivare la risata come esercizio di respirazione
4. gli effetti sulla salute a livello fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale
5. come ridere da soli e rendere la risata un esercizio quotidiano
6. come coltivare il “sorriso interiore” e vivere con più allegria
7. come applicare la risata per rimuovere le inibizioni e migliorare le relazioni sociali
8. cenni base di Gibberish e sue applicazioni
9. esercizi di respirazione profonda

Programma
9.30 – 13
Introduzione e presentazione
Video del movimento da tutto il mondo
Che è lo Yoga della Risata? 5 punti | 3 motivi | Idea e Filosofia
Benefici della Risata e ricerca scientifica correlata
Sessione completa con esercizi, Meditazione e coerenza cardiaca
13- 14.30 Pausa pranzo
14:30 – 15.30 Ridere da soli: come farlo e come aggiungere risate alla routine quotidiana
16,30 – 16,30 Coltivare i 4 Elementi della Gioia (Canto, Danza, Gioco, Risate): sessione di
Giochi e Gibberish,
16,30 – 17.30 Seconda sessione completa con rilassamento finale con Yoga Nidra.