Workshop di doppiaggio

WORKSHOP DI DOPPIAGGIO

tenuto dallo straordinario Angelo Maggi, attore doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, Voce di Tom Hanks, Rupert Everett, Tony Stark

DOCENTE Angelo Maggi
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 10
QUANDO domenica 20 novembre 2022 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
COSTO DI PARTECIPAZIONE € 150 – ridotto € 135

MODALITÀ D’ISCRIZIONE clicca qui

Un occasione imperdibile per conoscere e lavorare con il grande Angelo Maggi!

Il corso è aperto a tutti, con o senza esperienza teatrale, Una bellissima opportunità di vivere l’affascinante esperienza del doppiaggio, mettendo a disposizione il proprio talento per dare espressione alle emozioni.

Contenuti

  • breve storia del doppiaggio
  • la tecnica del doppiatore
  • tecnica, dizione, respirazione, articolazione e colori interpretativi della voce
  • il sync fino alla perfetta aderenza al personaggio-attore
  • esercizi a leggio su telefilm, film e cartoni animati
  • uso della voce e della respirazione

Una buona interpretazione è fatta dal sapiente uso della voce, ma soprattutto da come è possibile respirare in una battuta. Evidenziare le parole più significative di un testo da interpretare. Non commettere l’errore di pensare di essere più convincenti ed efficaci puntando sulla bella voce. Il segreto è avere una bella verità. Timbro e volume della voce sono fondamentali. Il doppiaggio fa forza sull’autenticità dell’interprete. Prima che con lo sguardo un film viene ascoltato.

Colore della voce
È fondamentale, guardare la scena da doppiare almeno due volte, e subito dopo cercare di cogliere i colori della scena per poi riprodurli con i colori della voce.
Chi è il mio personaggio, Dove si trova?, Come si muove? A chi si rivolge? Queste sono le domande fondamentali per poter affrontare una scena da doppiare. Il cinema lavora sulla naturalezza e
sulla verità. Occorre solo seguire il naturale movimento emotivo.