Ennio Morricone e il cinema italiano

September
23 Settembre, 2020 9:00 pm - 11:00 pm

mercoledì 23 settembre 2020 – ore 21

Piazzale Rocca – Cento

Fondazione Teatro “G. Borgatti” presenta

ENNIO MORRICONE E IL CINEMA ITALIANO

le colonne sonore nella storia del cinema

Orchestra Città di Ferrara

Coro Opera House

direttore Valentino Corvino

solisti Carlotta Cortesi e Rossella Guarracino

arrangiamenti musicali Valentino Corvino

Un appuntamento musicale dedicato al più grande compositore dei nostri tempi, appena scomparso: Ennio Morricone. Un grande evento che la Fondazione Teatro G. Borgatti ed il Comune di Cento vogliono offrire alla cittadinanza nel piazzale della Rocca di Cento. Assieme alle colonne sonore di Ennio Morricone verranno eseguite musiche di Nicola Piovani e Nino Rota: passato, presente e futuro della musica da film italiana, negli arrangiamenti originali, creati per l’occasione dal direttore Valentino Corvino.

Un concerto, quindi, che nasce completamente a Cento e che vedrà impegnati sul palco del Piazzale Rocca l’Orchestra Città di Ferrara, il Coro Opera House e due bravissime soliste dalle diverse caratteristiche, Carlotta Cortesi cantante pop e Rossella Guarracino soprano lirico.

In programma brani dai film di Sergio Leone, da C’era una volta in America, da La Vita è bella e dalle pellicole più note di Federico Fellini, le cui colonne sonore erano scritte da Nino Rota. Saranno eseguiti anche brani dal repertorio classico resi famosi poiché utilizzati come colonne sonore di film di successo.

Durante il concerto, un omaggio anche ad un altro grande musicista italiano: Ezio Bosso. Uno dei brani più famosi di Bosso, “Following a bird”, originariamente composto per pianoforte solo, verrà eseguito per la prima volta assoluta in una versione orchestrale voluta e creata proprio dal direttore Valentino Corvino.

La serata si concluderà con una sorpresa d’eccezione, un richiamo alla musica da film internazionale di cui non si può anticipare nulla…

Proiezioni di luci ed immagini sulla Rocca di Cento andranno a completare il concerto, con effetti speciali che faranno della serata uno spettacolo a 360° in cui immergersi e non pensare ad altro!

prenotazione consigliata
biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it