Spagnolo intermedio avanzato

Corso spagnolo – intermedio avanzato

DOCENTE Giulia Roccato
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 15
QUANDO venerdì dalle 18.30 alle 20.00 (20 incontri da ottobre 2020 per un totale di 30 ore)COSTO DI PARTECIPAZIONE € 200

scarica il modulo d’iscrizione

Il corso è indirizzato a chi proviene dal corso “intermedi” o ha già una buona conoscenza della lingua spagnola e delle sue regole grammaticali. Le lezioni saranno tenute esclusivamente in lingua spagnola e, all’interno del corso, gli studenti avranno l’occasione di leggere articoli di giornale, poesie, testi e materiale vario e attuale per avere uno stretto contatto con lo spagnolo quotidiano. Per questa ragione non verrà adottato un libro di testo, ma materiale didattico consegnato volta per volta dall’insegnate.
All’interno delle lezioni vi saranno momenti di lavoro individuale e di interazione in piccoli gruppi.
Il corso vuole concentrarsi soprattutto sulla conversazione e l’utilizzo di uno spagnolo più quotidiano rispetto a quello che si trova nei libri scolastici. Al termine delle lezioni i partecipanti saranno in gradi di conversare su svariati argomenti e saranno in grado di utilizzare tanto lo spagnolo di tutti i giorni quanto la lingua più forbita. Questo non significa che verranno tralasciate la scrittura e la lettura: sarà infatti tramite la lettura dei vari testi proposti che si verrà in contatto con alcuni aspetti interessati della lingua e della cultura quali:
I modi di dire e i proverbi
I falsi amici nella traduzione: parole spagnole che “ingannano” il lettore italiano
Le ricette: lo spagnolo in cucina e i diversi piatti della tradizione. A questo proposito leggeremo alcuni brani (presenti nella dispensa) tratti dal libro Como agua para chocolate di Laura Esquivel.
In viaggio: la lingua degli aeroporti, delle stazioni e i mezzi di trasporto
Le email formali e informali: leggerle, capirle e rispondere
Le esperienze personali
Raccontare qualcosa che ci è successo
Riassumere un film che abbiamo visto
Raccontare la trama di un libro che abbiamo letto
Lo spagnolo della Spagna e lo spagnolo dell’America Latina: differenze, similitudini e testi a confronto
Lettura e trasposizione cinematografica: La lengua de las mariposas di Manuel Rivas. Questa lettura e, in seguito, il breve film ci aiuteranno a capire l’ottica spagnola durante i fatti militari accaditi in Galizia nel 1936, ovvero l’inizio della Guerra Civile.
Il corso prevede anche lo studio e il ripasso delle regole grammaticali più complesse da ricordare:
le differenze e l’uso di por e para
l’uso del tempo indicativo e del tempo subjuntivo
l’accentuazione delle parole (accento fonico e accento grafico)
ojalá e le frasi condizionali
tutti i tempi verbali spagnoli, il loro corretto utilizzo e i paralleli italiani
Il corso offre l’opportunità di mettere in pratica le proprie conoscenze pregresse della lingua spagnola e di migliorare pronuncia, comprensione scritta e orale e fortificare le nozioni grammaticali.
Il fine ultimo del corso è quello di dare allo studente le capacità necessarie per comprendere testi di un grado elevato, sia scritti che espressi in forma orale. Lo studente sarà in oltre in grado di esprimersi senza problemi in diversi ambiti, entrerà in contatto con vari aspetti della cultura e della letteratura spagnola e latino americana.
La dispensa che verrà realizzata potrà essere acquistata già stampata e rilegata in classe in accordo con l’insegnante o potrà essere richiesta in formato PDF e gli studenti la potranno stampare in autonomia.