Pratica di lettura musicale

PRATICA DI LETTURA MUSICALE ATTRAVERSO IL CANTO
Corso musicale di lettura veloce

DOCENTE Pier Paolo Scattolin (direttore d’orchestra, direttore di coro e compositore)
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10
QUANDO venerdì 19/26 febbraio – 5/12/19/26 marzo 2021 dalle 18.00 alle 19.45
COSTO DI PARTECIPAZIONE € 80 – ridotto € 70

scarica il modulo d’iscrizione

La lettura della musica, non importa di quale livello tecnico, fa parte di un bagaglio di conoscenza culturali necessario per avere una visione più ampia e consapevole di questa espressione artistica e produce anche una facilitazione alla comprensione della fenomenologia sonora. I partecipanti saranno guidati alla scoperta dei segni musicali attraverso alcuni sistemi di lettura usati nella pedagogia musicale, come il metodo Kodaly basato sul riconoscimento delle altezze dei suoni attraverso schemi gestuali.
I corsisti avranno la possibilità di apprendere un metodo pratico e veloce per la lettura musicale: saranno avviati al riconoscimento di semplici intervalli musicali è una pratica semplice e ricca di scoperte relative al proprio “orecchio” e si accompagna alla ricerca di un’emissione vocale secondo alcuni semplici schemi di impostazione volti alla naturalezza della propria voce, attualizzando un processo di miglioramento anche nella fonazione quotidiana.
Gli ascolti di alcuni facili brani vocali analizzati con la lettura porteranno ad una conoscenza critica di repertori anche sconosciuti o raramente ammessi nei circuiti dei media. La pratica vocale consiste perciò nello studio di alcune brevi e facili composizioni  di ampio spettro repertoriale ad una o più voci idonee al livello degli iscritti.