Fondazione Teatro Borgatti

Il pentagramma a pedali

… in bici da Castelfidardo a Berlino (passando per CENTO)

al ritmo della fisarmonica!

Mercoledì 2 settembre, ore 15.30 arrivo della carovana artistica in Piazza del Guercino e ore 18.45 concerto nel Cortile interno della Rocca di Cento

Ingresso libero

PIFaround e & quot;Il pentagramma a pedali & quot; in bici da Castelfidardo a Berlino al ritmo della fisarmonica!

Dalle Marche in Germania sui pedali della musica; è l’obiettivo della manifestazione PIF Around (Premio Internazionale della Fisarmonica) che, in collaborazione con il format Il Pentagramma a pedali, si propone di unire musica, avventura, bicicletta e turismo ecosostenibile.

Uno staff di artisti ed operatori culturali, guidati dall’assessore Ruben Cittadini in rappresentanza del Comune di Castelfidardo e dal cantante Giacomo Medici ideatore del format, si muoverà dalla culla dello strumento ad ancia per arrivare a Berlino: la bicicletta è il mezzo utilizzato dagli artisti per raggiungere i luoghi nei quali si terranno le esibizioni, alcune delle quali di natura itinerante; il viaggio diventerà inoltre un docufilm, che racconterà tappa dopo tappa, concerto dopo concerto, un progetto davvero innovativo nel suo genere.

Promosso dal Comune di Castelfidardo, l’evento rappresenta uno dei tasselli di documentazione e di avvicinamento al riconoscimento della fisarmonica e del tessuto culturale – imprenditoriale fidardense nel Patrimonio Mondiale UNESCO.

La performance musicale intitolata significativamente “Il Pentagramma a pedali”, avrà di volta in volta una natura musicale differente, toccando generi vari: world music, opera, jazz, tango, folk, in base agli artisti che si incontreranno lungo il percorso e alle location che si prestano a fare da cornice. Un progetto trasversale che coinvolge personaggi noti del mondo della musica e dello sport, la cui carriera è legata in qualche modo alle tematiche che ispirano il PIFaround: artisti, organizzatori ed in alcuni casi il pubblico stesso confluiranno sul luogo delle esibizioni pedalando, peculiarità che caratterizzerà l’intera l’iniziativa.

Mercoledì 2 settembre tappa di passaggio a Cento: ore 15.30 arrivo della carovana artistica presso Piazza Guercino e, ore 18.45 nel cortile interno della Rocca di Cento, concerto “Two Brothers” Alessio Alberghini sax , Francesco Boni contrabbasso accompagnano il cantante (e ciclista) Giacomo Medici.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Teatro G.Borgatti di Cento unitamente al Comune di Cento; un ringraziamento speciale al Pastificio Andalini di Cento per il sostegno economico legato alla tappa centese.

ingresso libero

Il ritorno della “carovana artistica” nella città della fisarmonica coinciderà con l’inizio del Premio internazionale ad essa dedicato, ovvero il PIF. Tra le città italiane che verranno toccate ricordiamo anche Pesaro, Cervia, Castelvetro di Modena, Venezia, Padova, Povoletto, Udine e Gorizia.

«Il progetto è sostenuto anche dalla Fondazione Michele Scarponi, della quale durante il viaggio verrà fornito materiale informativo con lo scopo di sensibilizzare i presenti alle tematiche inerenti la sicurezza stradale», spiega Giacomo Medici, che tra l’altro nel suo passato da ciclista ha gareggiato con Scarponi stesso.

Altra importante realtà a supporto del progetto è la FIAB Vallesina

(Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che ha per finalità la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto intelligente ed ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano.

«I concetti di ‘muoversi in bicicletta’ e di ‘concerto itinerante’ saranno anche veicoli promozionali per la regione Marche reputando il bike-tourism un cluster fondamentale per il turismo dei prossimi cinque anni, incentivandolo ad ogni fiera nazionale ed internazionale di settore», sottolinea l’assessore alla cultura Ruben Cittadini indirizzando un ringraziamento a Decathlon Camerano e Super Bike Planet Castelfidardo e ricordando come «il PIFaround abbia sempre avuto il ruolo culturalmente aggregante di apripista al PIF toccando nel passato i Comuni Loreto,Camerano, Numana, Fermo, Recanati, Genga Frasassi».

La manifestazione vanta anche la collaborazione del Sistema Museo Pesaro, di Villa Giulia Luciano Pavarotti, del Concorso Internazionale Città di Pesaro e in virtù della partnership con Tipicitá scandisce altrettante tappe del Grand tour delle Marche.

Coinvolti oltre al Comune di Castelfidardo una pluralità di enti ed istituzioni: Regione Marche, Marche Turismo, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Riviera del Conero e Colli dell’infinito.

Tra gli artisti che si metteranno in sella oltre a Giacomo Medici, ricordiamo Renzo Ruggeri, Daniele Di Bonaventura, Marco Scarponi, Sam Paglia, Giampaolo Mrach, Zambramora, Francesca Matacena.