Musica e Arte a Cento

Musica e Arte a Cento 2026

quarta edizione
7 febbraio 2026 – ore 21
Chiesa di San Lorenzo – Cento (FE)
Piazza Cardinal Lambertini

Il concerto rientra nella rassegna “Buon Compleanno Guercino”
a cura di Comune di Cento e Civica Pinacoteca “Il Guercino”

La musica sacra nell’età del Guercino: Guarinoni e Coma a Cento

Coro Euridice – Ensemble di Strumenti Antichi “Circe”
direttore Pierpaolo Scattolin
musiche di Palestrina, Tromboncino, Coma, Guarinoni

Il programma del concerto è costituito da una prima parte ricca e variegata volta ad inquadrare il contesto culturale e musicale in cui è vissuto Guercino e da una seconda parte incentrata sugli Hymni composti da Paride Guarinoni probabilmente per la neonata Cappella Musicale di San Biagio di Cento nel 1587. Questo corpus di composizioni specifiche per i vespri delle solennità di tutto l’anno liturgico è conservata presso l’archivio storico della Collegiata di San Biagio di Cento ed è stato trascritto dal Maestro Pierpaolo Scattolin, il quale, ad introduzione dei brani, presenterà l’edizione moderna della raccolta ed i criteri con cui sono state trascritte le singole parti.

ENSEMBLE DI STRUMENTI ANTICHI “CIRCE”
Flauti: Stefano Fanton, Giuseppe Sportaro, Angela Troilo, Claudia Vatalaro, Renzo Tonolo
Violini: Irene Pizzi, Alessandro Urso
Viole da gamba: Angela Albanese, Silvia Guberti
Violoncello: Federica Pasquali
Violone: Massimo Merighi
Basso continuo: Giuseppe Monari
Solista per gli incipit monodici Nicolò Roda
Direttore Pier Paolo Scattolin

ingresso libero

Basilica Collegiata di San Biagio – Cento (FE)
via Ugo Bassi, 49 – Cento (FE)

PETITE MESSE SOLENNELLE

di Gioacchino Rossini

Soprano Francesca Pedaci
Mezzosoprano Tatiana Shumkova
Tenore Zhang Jiawen
Baritono Gexing Wang
Pianoforte Daniela Mainardi
Armonium Michele Serra
Coro della Cappella del Rosario
Direttore Cristina Landuzzi

Un assoluto capolavoro vocale, decisamente all’avanguardia per i tempi in cui venne concepito, che Rossini considerò “l’ultimo peccato mortale della mia vecchiaia”.
Una composizione “piccola” solamente per l’organico vocale ridotto previsto dall’autore, ma assolutamente grande quanto a originalità, valore compositivo, qualità estetiche e , non da ultimo, durata. Questa pagina di non facile esecuzione verrà eseguita a Cento da insegnanti e allievi del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, istituto che Rossini stesso frequentò in gioventù.
Rossini forse sentiva di essere prossimo alla morte e, terminata la composizione della Petite Messe Solennelle scrisse, in calce all’Agnus Dei: “Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. È musica benedetta [sacra] quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica? Ero nato per l’opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso.”

ingresso libero

___________

11 aprile 2026 – Chiesa di Santa Maria Addolorata
via Benedetto Gennari, 43 – Cento (FE)

ore 16.30 – visita guidata della Chiesa a cura di Elena Bastelli
ore 17 – concerto

AGORÀ LIRICA

Concerto per soprano e quintetto d’archi
Musiche di Handel, Purcell, Mozart, Rossini, Verdi, Delidès, Lehàr, Mascagni, Puccini, Dvorak, Gershwin

Soprano Ilaria Vanacore
Quintetto d’archi Enarmonia

Il soprano Ilaria Vanacore e il quintetto d’archi Enarmonia sono combinazione perfetta per l’esecuzione delle più celebri arie tratte dai capolavori immortali del repertorio operistico. Il programma proposto esplora gli stilemi che differenziano i compositori lungo il corso della storia della lirica, lasciandone incisa una traccia indelebile. L’esecuzione delle arie sarà intervallata inoltre dai più importanti intermezzi musicali appartenenti al repertorio operistico.

ingresso libero

_____________

23 maggio 2026 – Rocca di Cento – ore 17
Piazzale Rocca – Cento(FE)

BONONIA DOCET – la musica per il Papa Benedetto XIV

Coro “La stagione armonica”
Orchestra Barocca di Bologna
direttore Paolo Faldi
musiche di Perti, Chiti e Martini

Il programma che l’Orchestra Barocca di Bologna, ensemble specializzato nell’esecuzione di musiche del XVII e XVIII secolo con l’utilizzo di strumenti storici, prevede la realizzazione di musica sacra dedicata al Papa Benedetto XIV. Le due Messe Lambertine, di cui quella di Girolamo Chiti in prima esecuzione moderna, saranno affiancate da un meraviglioso Dixit Dominus composto dal celebre padre Martini durante il suo soggiorno a Roma, dove incontro’ a piu’ riprese Papa Benedetto XIV grazie all’amicizia profonda nei riguardi del compositore Girolamo Chiti, Maestro di Cappella in San Giovanni in Laterano.
L’Orchestra Barocca di Bologna sara’ affiancata dal celebre ensemble corale “La Stagione Armonica”. Oltre all’ensemble corale verranno utilizzati cantanti solisti per le complesse parti vocali, ed il tutto concertato e diretto da Paolo Faldi.
ingresso libero