I Tarocchi

I TAROCCHI
Uno specchio che ci racconta

DOCENTE Francesco Benazzi
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10 NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 20
QUANDO lunedì 12/19/26 gennaio – 2/9 febbraio 2026 dalle 20.30 alle 22.30
COSTO DI PARTECIPAZIONE € 85 – ridotto € 78

In una lettera, Rainer Maria Rilke scrive:
Le cose non si possono afferrare o dire tutte come ci si vorrebbe di solito far credere; la maggior parte degli avvenimenti sono indicibili, si compiono in uno spazio che mai parola ha varcato. E più indicibili di tutto sono le opere d’arte: misteriose esistenze, la cui vita – accanto alla nostra che svanisce – perdura.”
Allo stesso modo, i Tarocchi ci invitano a varcare la soglia del dicibile, offrendoci un vocabolario simbolico che attraversa i secoli. Le sue immagini e i suoi codici parlano una lingua antica e affascinante, che ha ispirato artisti e pensatori nel corso della storia, dando vita a continue reinterpretazioni.
Il magnetismo di queste carte risveglia qualcosa dentro di noi: talvolta inquieta, talvolta accende il desiderio di scoprire quale scena si cela dietro le quinte di questo antico teatro.
Durante questo percorso in cinque tappe faremo conoscenza con i Tarocchi: ne esploreremo la storia, le origini, il linguaggio. Analizzeremo il loro alfabeto fatto di simboli, codici e archetipi. Come in ogni linguaggio, ne apprenderemo le regole e la grammatica, per comprenderne meglio il significato.
Il nostro viaggio resterà sugli Arcani Maggiori, figure dense di significati, che ci offrono uno specchio in cui rifletterci.
Jean-Luc Godard diceva che il cinema è una menzogna che dice sempre la verità. Il Tarot fa qualcosa di simile: ci invita a creare storie, a immaginare finali alternativi, a riscrivere ciò che ci limita. La loro contemplazione apre nuove vie di comprensione e ci accompagna in un viaggio verso noi stessi.

PROGRAMMA

  • Un po’ di storia: Origini e misteri dei Tarocchi
  • Le regole e la grammatica: Come leggere il linguaggio simbolico. I semi ed i loro significati
  • Viaggio attraverso i simboli: Scoprire gli Arcani Maggiori in 3 tappe