COME SI CERCA L’INVISIBILE?
dai neutrini alla materia oscura
DOCENTE Laura Bandiera (Ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Ferrara)
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 10
QUANDO mercoledì 18/25 gennaio – 1/8 febbraio 2023 dalle 20.30 alle 22.30
COSTO DI PARTECIPAZIONE € 52 – ridotto € 47
MODALITÀ D’ISCRIZIONE clicca qui
I neutrini sono le particelle più piccole e misteriose del nostro Universo e sono molto difficili da osservare, rendendosi quasi invisibili ai nostri apparati di misura. Ipotizzati per la prima volta nel 1930 come “deus ex machina” per risolvere alcune incongruenze che erano state osservate, hanno richiesto ben 22 anni di sforzi prima che la loro esistenza fosse confermata.
Da allora, i neutrini continuano a regalare ai fisici innumerevoli sfide. Di massa piccolissima, così piccola che finora nessun esperimento è stato in grado di misurarla, e poco dediti all’interazione, i neutrini sono le uniche particelle in grado di attraversare indisturbate l’intero Universo facendo giungere fino a noi informazioni dallo Spazio più remoto.
Questa serie di incontri divulgativi si configura come un viaggio alla scoperta di queste “particelle fantasma”: dalle sfide per poterli catturare, ai misteri sulla loro natura e comportamento (la cui risoluzione è valsa il Nobel per la Fisica 2015), fino alle prospettive future. Parleremo delle ricerche sui neutrini effettuate nei laboratori sotterranei del mondo, tra cui il Gran Sasso, fino alla ricerca della materia oscura che, insieme ai neutrini, riempie l’universo e che fino a poco tempo fa si ipotizzava fosse fatta di neutrini. E forse lo è davvero.. ma di un tipo di neutrino ancora sconosciuto!
Argomenti del corso
• dalla radioattività naturale alla scoperta del neutrino
• La carta di identità del neutrino e perché è una particella così importante nel nostro Universo
• dal Nobel per la fisica del 2015 alle ricerche attuali
• dal neutrino alla materia oscura – alla ricerca delle particelle “invisibili” nei laboratori sotto le montagne o nelle miniere sotterranee del mondo.
Gli argomenti verranno trattati in modo divulgativo e coinvolgente, alla portata di tutti, senza alcun bisogno di conoscenze scientifiche.
In Primavera, se le visite ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso riprenderanno (ora sono sospese causa COVID), verrà organizzato un tour presso gli stessi. In alternativa, verranno date le informazioni su come visitarli in autonomia.