BUIO IN SALA
Guardare, scoprire e comprendere il cinema
DOCENTE Giulio Tosi (DAMS Bologna)
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10
QUANDO giovedì 9/16/23 novembre – 7/14 dicembre 2023 dalle 20.30 alle 22.30
COSTO DI PARTECIPAZIONE € 80 – ridotto € 72
MODALITÀ DI ISCRIZIONE – clicca qui
Il corso intende offrire a spettatori di ogni eta strumenti di lettura utili per una visione attiva e critica di opere cinematografiche.
Ogni incontro sarà dedicato alla presentazione delle correnti, delle tecniche e delle figure che più hanno influito sulla storia del cinema. Le presentazioni si avvarranno di un corredo di esempi tratti sia da classici del cinema di tutto il mondo, sia da opere meno note ma che meritano di essere riscoperte. Seguendo l’evoluzione del linguaggio cinematografico dalle origini al nuovo millennio, si illustrerà il cammino del cinema attraverso tappe fondamentali come le scoperte dei Lumiere e le magie di Méliès, l’influenza delle avanguardie artistiche e letterarie, il cinema classico dei grandi divi, il Neorealismo del dopoguerra, il cinema d’autore degli anni Sessanta, la Nuova Hollywood degli anni Settanta e il cinema postmoderno degli anni Ottanta e Novanta.
Il corso è pensato non solo per chi ama il cinema e vuole conoscerne meglio i meccanismi e la storia, ma anche per chi si interessa alla storia contemporanea e vuole avvicinarsi a una delle forme di comunicazione che più hanno caratterizzato la cultura del Novecento.