Alla scoperta del mondo quantico

ALLA SCOPERTA DEL MONDO QUANTICO Seminari di fisica quantistica per tutti!

DOCENTE Laura Bandiera (Ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Ferrara)
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 10
QUANDO mercoledì 30 settembre – 7/14/21/28 ottobre – 4 novembre 2020 dalle 20.30 alle 22.30
COSTO DI PARTECIPAZIONE € 80 – ridotto € 72

scarica il modulo d’iscrizione

La teoria dei quanti, è una teoria che i suoi stessi creatori non capivano pienamente, ma che si è rivelata l’unica capace di spiegare il comportamento della materia nel mondo microscopico.
Nel cuore della materia c’è un mondo immenso, composto da miliardi e miliardi di particelle, che sfugge ai nostri sensi e alla nostra intuizione. Un mondo in cui non valgono le leggi fisiche usuali, ma quelle più complicate e “misteriose” della meccanica quantistica, una teoria così paradossale da stupire gli stessi scienziati che l’hanno inventata.
«Nessuno comprende davvero la meccanica quantistica!» ha detto nel 1965 Richard Feynman, uno dei fisici più brillanti della sua generazione e padre dell’elettrodinamica quantistica.
Eppure questa teoria funziona, perché descrive il mondo degli atomi e delle molecole con precisione impeccabile. E ha moltissime applicazioni, dai laser alla risonanza magnetica.
Non solo, la meccanica quantistica, per le sue caratteristiche quasi “magiche”, da sempre affascina filosofi e scienziati. E oggi sta entrando nella nostra cultura “quotidiana”, ispirando anche libri, film e opere d’arte.
Ma che cos’è davvero questa teoria? E perché è così importante?

Durante gli incontri cercheremo di dare una risposta a queste domande, partendo dall’effetto fotoelettrico (la cui spiegazione del 1905 è valsa il Nobel ad Albert Einstein) fino ad arrivare alla scoperta delle particelle elementari.

Gli argomenti verranno trattati in modo divulgativo e coinvolgente, alla portata di tutti, senza alcun bisogno di conoscenze scientifiche.