UAC – Lingua e Cultura Araba I e II

LINGUA E CULTURA ARABA I e II

Due moduli consecutivi: novembre 2013 e febbraio 2014

arabo
Il corso, indirizzato ai principianti, si articola in due moduli distinti, ciascuno di 10 lezioni. Il primo modulo, che inizierà il 12 novembre 2013, permetterà un primo contatto con la cultura e la lingua araba, di cui vuole fornire le conoscenze basilari, quali: l’alfabeto e i segni vocalici, la pronuncia ed il frasario quotidiano.L’inizio del secondo modulo è fissato per il 25 febbraio 2014, per dare modo, eventualmente, agli iscritti al primo modulo di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura araba. Per quanto riguarda lo studio della lingua araba, l’obiettivo principale del secondo modulo sarà quello di rendere autonomo lo studente nella lettura e comprensione, con l’aiuto del vocabolario, di brevi testi arabi.In ambedue i moduli l’aspetto culturale verrà affrontato attraverso un approccio dinamico, in cui gli studenti potranno proporre tematiche da approfondire, contribuendo con la ricerca personale e per mezzo di un’attiva partecipazione e confronto con i docenti.Al termine del corso verrà organizzata una cena etnica. Inoltre potrà essere organizzato un viaggio in un paese arabo per coloro che vorranno confrontarsi direttamente con la lingua e la cultura araba.Docenti: Abdellah Alioui, Jawad Daanouni
Inizio primo modulo: 12 novembre 2013
Inizio secondo modulo: 25 febbraio 2014
Numero di lezioni: 10 per ciascun modulo
Giorno: il martedì dalle 20:30 alle 22:30
Sede: Scuola Media “Il Guercino”, via Dante Alighieri 6 – Cento
Costo di iscrizione: 70 euro per ciascun moduloE’ possibile iscriversi anche ad uno solo dei due moduli.