UAC – Filosofia Pragmatica

FILOSOFIA PRAGMATICA

La saggezza dei grandi pensatori per la vita quotidiana

Può la filosofia sostituirsi alle moderne “scienze dello spirito”? Può essa, fuori dai manuali e dai libri di testo, essere un valido supporto per affrontare i problemi, i dubbi e le incertezze della vita quotidiana? In una cultura nella quale la psicanalisi sembra avere una risposta per tutto, l’informazione scientifica pare sostituirsi alla fiducia in una sapienza superiore, in società dove la sete generata da domande di
ricerca interiore è appagata spesso dal godimento di cose materiali, può ancora la filosofia offrire una valida ispirazione e un buon consiglio per dirigere il nostro cammino verso la quiete dell’animo e un orizzonte di risposte utili?Questo corso tenta di rileggere in modo nuovo e appunto “pragmatico” alcuni dei grandi autori e correnti della storia del pensiero, non in un esclusivo interesse culturale, ma cogliendone la saggezza che si estende al di sopra dei secoli e che parla a uomini e donne di ogni tempo con la stessa franchezza e gusto per l’essenziale.Vedremo dunque, ad esempio, se sia possibile cambiare se stessi a qualunque età, risvegliarsi, conoscersi, accettarsi, migliorarsi. Fino a che punto agisce in noi l’istinto,l’esperienza, l’interesse, le abitudini e quando possiamo riconoscere nel fondo della coscienza una tensione verso la verità che il più delle volte nascondiamo a noi stessi.Oggi il counceling filosofico sembra avere qualcosa di importante da dire. E’ quella “pratica filosofica” di cui parla sia Galimberti che Achenbach, e si scopre così che Platone in fondo è meglio del Prozac, che certi filosofi austeri e barbuti sono nostri amici veri e a portata come l’inquilino della porta accanto cui chiedere il sale, che Epicuro, lo Stoicismo, i grandi iniziati raccontati da Jaspers, e autori fuori dal coro
dell’antropologia e della sociologia, sono più vicini ai nostri quesiti, dubbi e speranze di quanto crediamo. Si scopre che le stesse fiabe e i miti antichi si rivolgono anche agli adulti e alle persone di oggi. E infine che vivere una vita un po’ più distaccata dal contingente, dagli affanni più comuni, dal disagio quotidiano del provvedere e prevedere tutto, è senza dubbio possibile.

DOCENTE: Vittorio Riguzzi
INIZIO: 24 febbraio 2014