Peccati di Gola
Centro Pandurera

Cabaret

venerdì 19 gennaio 2018 – ore 21
Centro Pandurera

Reggio Iniziative Culturali

presenta

VITO in

PECCATI DI GOLA

e con

Cristina Pastorello – soprano

Claudia Rondelli – pianoforte

Quale relazione tra Erik Satie e la cioccolata (alle mandorle, in questo caso), oppure tra Mozart e la Tartina di burro? Chi non ha mai gioiosamente ceduto ad un peccato di gola? “Quello che è l’amore per l’anima, è l’appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell’opera comica che è la vita, e che svanisce come la schiuma della bottiglia di champagne…”

Parole di Rossini, grande maestro di musica e di tavola! Non di solo pane, ma nemmeno di sola arte vive l’uomo….Persino Johann Strauss non riuscì a resistere al fascino della cotoletta, e le dedicò una Polka, purtroppo andata perduta.

Insomma, a tutti i musicisti e agli amanti della musica, che godono nel coniugare la passione per le note con la passione per il cibo, è dedicato questo particolare “menù” musicale: un alternarsi degustativo di parole e note, partendo canonicamente dall’antipasto per chiudere col caffè. Ogni piatto-degustazione è cucinato da protagonisti del calibro di Verdi, Rossini, Bach, Mozart, Satie…..e commensali autorevoli, quale ad esempio D’Annunzio. Brani e letture golose e divertenti, curiosità e aneddoti in questo itinerario in cui si amalgamano e si assaporano le gioie delle prelibatezze per il palato con le gioie dei suoni. E poi, naturalmente brindisi per tutti i gusti, brindisi a fiumi, sia col vino spumeggiante sia col più raffinato champagne, così da annaffiare generosamente ed in modo appropriato ogni portata di questo carrello musical-gastronomico. Buon appetito!