Il lago dei cigni
Centro Pandurera

Danza

venerdì 23 febbraio – ore 21
Centro Pandurera

Compagnia Almatanz presenta

IL LAGO DEI CIGNI

musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

coreografie di Luigi Martelletta

Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni il coreografo Luigi Martelletta inseguiva e desiderava mettere in scena, la sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri Teatri Italiani ed Europei gli ha permesso di studiare a fondo, di esaminare e di danzare molte volte questo spettacolare balletto. La coreografia originale del repertorio classico infatti non ha mai sottolineato alcuni aspetti del libretto, che però in questa versione vorremmo esaminare e sviscerare; la drammaturgia classica dell’azione coreografica – teatrale del balletto infatti, è abbandonata a favore di una forma di riappropriazione della realtà e dell’esperienza comune basata sui particolari e sulle singole situazioni riunite tra loro in collage ampi e sfaccettati, secondo una metodologia di lavoro di ricerca e di graduale progresso. Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta proporrà un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, ma che ormai risultano inutili, pesanti e noiose. Non mancheranno però tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: I cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto molto altro…

Questo balletto insomma, è autenticamente una creatura di oggi, del presente,con tutto quello che ciò comporta. La sua particolarità,la sua eccezionalità consiste proprio in questa sua capacità,estrema e radicale,di proporsi vivo e attualissimo,pur dimorando in un suo pianeta espressivo che sa di antico,di già visto,di già vissuto,espressionista nel senso più universalistico e antistorico della definizione: in quanto rappresentazione della realtà-realtà esasperata e sconvolta,ma del tutto riconoscibile- in una dimensione non semplicemente realista, ma, tutt’altro,profondamente vera. L’ideale neoclassico di una bellezza assoluta,regolata da un ordine imperturbabile,è l’obiettivo totalizzante della creazione.