Favole al telefono

Famiglie a Teatro

domenica 12 gennaio 2020 – ore 17
Auditorium Pandurera – Cento (FE)

FONDAZIONE AIDA presenta

IL CARILLON DI NATALE'

favola musicale per bambini e non solo
tratta dai raccondi di Gianni Rodari

Una produzione
Fondazione Aida di Verona
Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento
in collaborazione con BSMT
Bernstein School of Musical Theatre di Bologna
con il contributo di Provincia Autonoma di Trento
Regia di Raffaele Latagliata

Favole al Telefono è una “fiaba in musica”dedicata a tuta la famiglia, che trae spunto dall’omonima raccolta di Gianni Rodari; una sorta di carosello musicale di favole in grado di parlare ai bambini di oggi e a quelli di allora, che sono poi i genitori di oggi.

Giovannino, un ragazzino partcolarmente curioso e dalla spiccata fantasia, ha ritrovato in cantna il vecchio telefono della mamma; proprio quel telefono al quale, quando era bambina, il nonno era solito chiamarla per raccontarle ogni
sera una favola prima di dormire. Ma dove saranno fnite tute queste storie che la mamma ormai non ricorda più si domanda Giovannino. Forse sono ancora lì dentro, conservate nella memoria del telefono. Ma quello strano apparecchio è così complicato con quella strana tastera a disco e non funziona come il suo
smartphone dove tute le cose come le foto, le app, ecc. sono sempre facilmente accessibili. E così, per farsi aiutare, Giovannino ha deciso di portarlo a far riparare in un vecchio negozio di telefoni usat: gli Aggiusta Telefoni. Qui incontrera quatro strani personaggi (lo scorbutco Conte Corneta, la bizzarra Madame Phonè, la stralunata Biancapagina e l’intraprendente Getone) grazie ai quali le favole torneranno magicamente a prendere vita sulla scena.
dai 6 anni