Concerto di capodanno

Centro Pandurera

Fondazione Teatro “G. Borgatti” presenta

CONCERTO DI CAPODANNO

“Aroldo Bonzagni – Musica e Pittura”

La musica e l’arte gtra le due guerre mondiali

Le canzoni della Grande Guerra

La bouticque fantasque di Respighi/Rossini

Orchestra Città di Ferrara

Direttore Andrea Bianchi

coreografie e interventi circensi a cura di Giovanni Dispenza

in collaborazione con L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento

Il 2018 è anno di ricorrenze, il centenario della morte del pittore centese Aroldo Bonzagni e della fine della Prima Guerra mondiale ed il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini. Trovare un programma che potesse celebrare e racchiudere in un’unica serata questi tre elementi è stato relativamente semplice: essendo il novecento un secolo artisticamente ricco e denso di spunti alquanto originali, siamo andati ad attingere al repertorio orchestrale proprio degli anni 1918-19, quasi a riprendere una stagione musicale collocata esattamente un secolo fa. Allora erano di gran voga i balletti russi dell’impresario Diaghilev, nei quali i più grandi musicisti, pittori, coreografi e stilisti del tempo si cimentarono, in una fusione di arte, musica e danza che non ebbe mai più eguali.

La Bouticque Fantasque di Otorino Respighi, composta per orchestra sinfonica su brani per pianoforte di Gioacchino Rossini, è il perfetto connubio tra brio rossiniano (tra i brani più noti è la celeberrima “Tarantella purosangue”) e sonorità “fauve” tipiche del novecento.

Durante l’esecuzione di questo ciclo di brani, originariamente composti per i balletti russi di Diaghilev, saranno proiettate immagini coeve di opere di Aroldo Bonzagni e verranno create ad hoc nuove coreografie.

La serata sarà introdotta da una fantasia orchestrale con i temi più conosciuti delle canzoni che hanno accompagnato e celebrato la vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.

Durante l’intervallo verrà offerto a tutto il pubblico un brindisi augurale per salutare assieme l’arrivo del nuovo anno.