UAC – Scrivere Lettere

SCRIVERE LETTERE La nobile arte della calligrafia

La nobile arte della calligrafia

Se presso ogni cultura e in ogni tempo l’arte della scrittura era il modo quasi sacro per lasciare una traccia permanente e materiale del valore smisurato e intangibile della parola, del pensiero, del ragionamento, la calligrafia e i suoi stili rappresentano il tempio, lo scrigno nel quale viene racchiuso questo tesoro che è il verbo umano e talora divino.
I calligrafi allora erano come custodi di una sapienza particolare, forse la più umile e raffinata di tutte: silenziosa, discreta e ad un tempo maestosa e magnifica.

Il corso insegna come tracciare le linee che formano le lettere, come scrivere e impaginare una lettera, una parola e una riga di testo, come scrivere una cartolina, l’indirizzo su una busta, un biglietto di auguri, utilizzando la propria calligrafia, in maniera facile ed elegante.
Durante le lezioni utilizzeremo la matita, la gomma, la penna biro, l’inchiostro, strumenti particolari come i pennini, le cannette e volendo anche il pennello. La carta dovrà essere del migliore tipo in commercio, cominceremo con un blocco a righe per poi passare alla carta liscia sotto alla quale metteremo un rigatore.
Impareremo a respirare, a stare seduti come è necessario che sia – persino la postura influisce sulla calligrafia – a saper aspettare che le idee e le forme dagli occhi attraversino il cuore ed arrivino alle mani… Una meraviglia…

DOCENTE: Barbara Calzolari
INIZIO: 25 febbraio 2014