Presentazione della stagione teatrale 2014

Con grande soddisfazione ho il piacere di proporre la stagione teatrale 2014 della Fondazione Teatro Borgatti, rientrata finalmente nell’habitat  più naturale del Centro Polifunzionale Pandurera, Auditorium “Calisto Govoni”.

Proprio in coincidenza con il grande concerto di Capodanno dell’1 gennaio verranno rinnovate le scene di questa struttura che tornerà a riappropriarsi della sua originaria identità quale luogo di cultura e di intrattenimento per l’intera cittadinanza. Dopo oltre un anno trascorso privi del nostro storico Teatro, è con vera emozione che inauguriamo il nuovo programma di spettacoli; un palcoscenico conosciuto e familiare ed un confortevole auditorium torneranno ad ospitare il pubblico e le compagnie di artisti per dar vita a esperienze che ci auguriamo piacevoli e soddisfacenti per tutti gli appassionati.

Ancora una volta notevole è stato l’impegno economico, nonostante le oggettive difficoltà del momento, che tuttavia non ci hanno impedito di offrire un programma teatrale di alto profilo, nel contempo riducendo i prezzi dei biglietti. Per agevolare ulteriormente il nostro pubblico abbiamo inoltre pensato di introdurre modalità più flessibili di abbonamento, concepito nella duplice versione stagionale, comprensivo dell’intero programma di spettacoli e misto, che consente l’abbinamento di diverse proposte scelte liberamente tra i vari cartelloni.

STELLA

In un alternarsi fra repertorio classico e pièces più attuali, fra testi impegnati e occasioni di grande divertimento, nella varietà di genere della prosa, del cabaret, della danza e della musica, si avrà modo di apprezzare sul palcoscenico artisti significativi quali Vanessa Gravina, Valeria Ciangottini, Alessandra Faiella, Emanuela Grimalda, Rossana Casale, Lina Job Wertmüller, Margot Sikabonyi, Vito, Ivano Marescotti, David Riondino e molti altri. Da segnalare inoltre l’impegno della Fondazione Borgatti nel perseguire la strada intrapresa nella programmazione lirica con  le proprie produzioni Madama Butterfly e Elisir d’Amore, oltre che l’introduzione di due novità: il cartellone “Prosa in rosa”, per rendere omaggio alla teatralità tutta al femminile e il ciclo gratuito di concerti da camera ambientati a Casa Pannini al sabato pomeriggio, a partire dal prossimo 12 ottobre.

Un programma ricco e stimolante, reso possibile dal lavoro davvero affiatato e coeso del Consiglio di Amministrazione e dal personale della Fondazione Borgatti, oltre che dall’indispensabile contributo dei nostri sostenitori. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento.

Ci auguriamo in questo modo di arricchire la scena culturale della Città, certi che il teatro e la cultura, sostenuti con impegno e passione, rappresentino un valore per la comunità ed un fattore di elevazione della qualità di vita.

In questo frangente di scelte obbligate, ci auguriamo che i cittadini non rinuncino al teatro e continuino a regalarsi momenti importanti in cui divertirsi, sognare, crescere.

Vi aspettiamo, dunque, numerosi!

Il Presidente Fondazione Teatro G. Borgatti
Claudia Tassinari