OPERINA 2019
1000 bambini in scena in Pandurera!!!

OPERINA 2019 <br> 1000 bambini in scena in Pandurera!!!

1000 bambini in scena per il PROGETTO OPERINA 2019 “IN VOLO…”!!!!
9 plessi scolastici coinvolti e… 13 rappresentazioni!!!!!!!!!!

Organizzazione: Fondazione Teatro “Giuseppe Borgatti” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento
Il progetto, articolato in 5 incontri con ciascuna classe, ha permesso di percorrere un viaggio immaginario su una mongolfiera – che potremmo definire il “viaggio dai mille colori” – che improvvisamente perde la rotta prestabilita e si ritrova ad esplorare territori sconosciuti e ricchi di usi e costumi a loro ignoti. Attraverso l’attivazione da parte degli operatori di un metodo euristico guidato  i bambini affronteranno ed esploreranno nuove realtà. Gli alunni saranno quindi chiamati ad immaginare e a percorrere territori lontani, ma allo stesso tempo tanto vicini grazie alla convivenza sempre più stretta con bambini di altre culture;  potranno così discutere, mettere in campo le loro conoscenze in gruppo e favorire lo scambio di usi, costumi, musiche e linguaggi dal loro punto di vista. Ovviamente la presenza di diverse culture all’interno delle classi favorirà questo scambio.

Sul palco si susseguiranno bambini italiani, i protagonisti del viaggio, gruppi asiatici, africani, cinesi etc…. Avvenuta così la presentazione tramite musica e scenografie di ciascun gruppo etnico, si giungerà al termine della rappresentazione ad una vera riconciliazione tra i popoli, a dimostrazione che nessuna cultura è la cultura per eccellenza, ma che lo scambio e la comprensione sono veri e propri mezzi per una convivenza pacifica.
La rappresentazione finale sul palcoscenico, sarà momento  di gran gioia e aggregazione dove riaffermare i valori di solidarietà e di convivenza sociale, di affermazione della diversità come motivo di importante crescita ed arricchimento.

Periodo di attività nelle classi: dal 4 febbraio al 22 marzo 2019
Recite serali e prove al mattino in pandurera
Dal 25 marzo al 2 aprile 2019

Plessi aderenti:
IC 1  – plesso il Guercino e Carducci
IC 2 – plesso Penzale e Corporeno
IC 3 – plesso Renazzo e Bevilacqua
IC 4 – plesso Corporeno, XII Morelli, Reno Centese

SPETTACOLI SERALI
Lunedì 25 marzo           19.30 e 21.00
Martedì 26 marzo          19.30 e 21.00
Mercoledì 27 marzo      19.30 e 21.00