CentoOpera in Festa

Nel 2018, per la prima volta nella storia di Cento, l’opera lirica è stata rappresentata in Piazza Guercino e per poter ospitare il maggior numero di spettatori è stata allestita una tribuna all’aperto da 900 posti.

Il contesto si è rivelato ideale per diversi aspetti, per l’acustica della piazza che permette l’esecuzione dell’opera quasi al naturale, cioè con l’ausilio minimo del sistema di amplificazione, per l’ambiente davvero elegante ed accogliente che si è venuto a creare grazie alle tribune dotate di poltroncine e per la cornice estremamente suggestiva data dalla scenografia integrata al contesto del Palazzo del Governatore.

Di conseguenza, la risposta del pubblico è stata assolutamente positiva, con un’affluenza da “tutto esaurito”, come testimoniano gli articoli della stampa e le fotografie della piazza ritratta pochi istanti prima dell’inizio dell’opera. un’occasione per la Fondazione Teatro “G. Borgatti” per valorizzare ancora una volta la Città di Cento e per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la storia cittadina anche, ad esempio, attraverso la proiezione dei dipinti guerciniani durante l’esecuzione dell’opera.

Il CentOpera in Festa è realizzato da Fondazione Teatro G.Borgatti in collaborazione con il Comune di Cento e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e si avvale del prezioso sostegno di Banca Centro Emilia.