Incontro con Emanuela Grimalda

Festa della Donna a Teatro

• ore 17.30 Hall della Pandurera Emanuela Grimalda incontra il pubblico
    Moderatori : Beatrice Greco e Giuliano Monari
  • ore 21.00 Auditorium Pandurera “Il Giorno è servito” di e con Emanuela Grimalda

Direttamente della popolare serie TV “Un medico in Famiglia” dove interpreta la simpaticissima Ave Battiston e dalla recente fiction “Non è mai troppo tardi” arriva a Cento la simpaticissima Emanuela Grimalda.

0305221233dvb-traihd
EMANUELA GRIMALDA
(Biografia drammaticamente autentica)

Nata a Trieste, si diploma all’Istituto D’Arte e poi si trasferisce a Bologna per frequentare il Dams, vagheggiando un futuro da pittrice. Non si laurea per una naturale propensione al non finito, che l’accomuna a Michelangelo.
Si diploma invece alla scuola di teatro di Bologna, città dove è attivissima. Fonda il Circolo culturale Terzo Piano e si segnala anche come cameriera, poetessa, baby sitter, pittrice, attrice.
Abbandona Bologna per Roma dove vive da alcuni anni.
Alterna teatro, cinema e televisione.
Ha interpretato spettacoli di prosa con la regia di Nanni Garella, di teatro di ricerca con Giorgio Barberio Corsetti, di drammaturgia contemporanea (Tra gli altri I monologhi della vagina di Eve Ensler). Fa parte per anni di Riso Rosa, scatenato gruppo di comiche muse di se stesse.
È autrice e interprete di monologhi comici. (Lo spettacolo Midolla e Animelle) con i quali ha partecipato a importanti rassegne. (Un palcoscenico per le donne a cura di Franca Rame e Dario Fo) Nel 2006 fonda con Alessandro Fullin una nuova Avanguardia comica: IL CABARET DIFFICILISSIMO! Il primo Cabaret dove non si ride mai!
È autrice e interprete di INFINITE O SFINITE? MIRACOLI DELLE DONNE D’OGGI spettacolo comico di e con Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni.
Ha prestato i suoi personaggi alla televisione nelle trasmissioni NON C’È PROBLEMA al fianco di Antonio Albanese e B.R.A di Serena Dandini.
È stata tra i protagonisti della serie tv Sei forte maestro Ha partecipato a BORIS, a “Cotti e mangiati”, “I Cesaroni”, Tutti pazzi per amore 1 e nelle fiction L’Amore e la guerra e Il Dottor Moscati con Beppe Fiorello regia di Giacomo Campiotti.
È stata Hellis van Hopperin Rebecca la prima moglie remake di Riccardo Milani. Recentemente ha interpretato con grande successo il personaggio di AVE BATTISTON nella serie Un medico in famiglia.10114919-grande-ramo-di-mimosa-pianta-rotonda-con-fiori-soffici-giallo
Al cinema ha lavorato con Albanese, Salemme, Marco Risi, Mazzacurati, Covatta, Vanzina, Campiotti e Maria Antonia.
Nel 2010/2011 ha recitato ne La bellezza del somaro di Sergio Castellitto e in Manuale d’amore 3 di Giovanni Veronesi accanto a Robert De Niro.
Nel frattempo è diventa membro dell’Actor’s Center di Roma diretto da Michael Margotta.
Nel 2012 ha preso parte al progetto teatrale di Serena Dandini FERITE A MORTE contro il femminicidio (Che tempo che fa F. Fazio Rai3)
Nel 2013 porta in scena IL GIORNO È SERVITO Divertente ricettario gastrosentimentale di cui è autrice.
Scrive racconti e partecipa a trasmissioni radiofoniche come Storyville (Radio3) e Ottovolante (Radio2)